13 ottobre 2012

Anniversario...

Il 13 Ottobre del 1956 Armando e Maria coronavano un fidanzamento durato 9 anni. Conosciutisi nell'immediato dopoguerra tra loro era subito scattato amore a prima vista e nonostante gli alti e bassi causati dalle intemperanze di Armando, la pazienza di Maria vinse e alla fine dopo mille peripezie si sposarono. Il loro frequentarsi non fu felice nè semplice a causa delle famiglie che non vedevano i due di buon occhio.
La famiglia di Armando tollerava a malapena Maria e la famiglia di Maria tollerava a malapena questo giovane ricco solo della sua prestanza e delle sue capacità. La loro vita non fu facile ma loro riuscivano a ritagliarsi momenti di preziosa serenità. Il buon carattere, la solarità e la
dedizione di Maria resero felice Armando e Gli uomini invidiavano Armando per l'amore e le attenzioni che gli dedicava Maria e ciascuno non viveva senza l'altro. Maria si dedicava alla famiglia e i quattro figli nati dal loro matrimonio le davano abbastanza da fare.
Non è mai stata una famiglia tranquilla. E' stata una famiglia passionale. Si rideva, si gridava, si litigava, si discuteva. Ognuno sapeva tutto dell'altro. Armando e Maria non avevano mai usato punizioni corporali verso i figli, neanche uno schiaffo ma i figli avevano il massimo rispetto e sapevano stare al loro posto con un semplice sguardo.
Maria è andata via nel 1994 lasciando un grande vuoto. Incolmabile. Destabilizzando una famiglia che ne aveva fatto il proprio punto di riferimento. Armando non ha voluto altre donne, altre compagne ed è stato a pensare a Maria ed a sognarla fino a quando non è andato via anche lui nel 2011. Armando e Maria erano i miei genitori ed oggi avrebbero compiuto 56 anni di matrimonio. Per me questo anniversario è sempre stato importante perchè senza questa unione non sarei nata io. Nata un anno dopo.
Grazie Mamma e grazie Papa'. Sono sicura che siete finalmente ancora insieme e magari in questo momento Vi state facendo la vostra solita partita a Pinnacolo con gli Angeli. Vi voglio bene e ve ne vorro' sempre e mi mancate da morire. Auguri per il vostro anniversario dalla "vostra bambina" che si sente  sola senza di Voi e senza punti di riferimento. Con amore,

rox


Nessun commento:

Posta un commento